September 6, 2023

Superare il Rumore: catturare l'attenzione in un mondo che ci distrae continuamente

La quantità di informazioni a cui siamo esposti ogni giorno è esplosa e sta crescendo sempre di più. E questo non riguarda solo la nostra vita privata, ma anche il nostro ambiente di lavoro, viviamo sempre di più un overload informativo. Le e-mail, i messaggi, le notifiche e le newsletter a volte ci fanno sentire sopraffatti con la conseguenza che le comunicazioni aziendali importanti si perdono in tutto questo rumore che affolla il quotidiano.  Anche le persone che hai intorno a te si sentono così?

Le conseguenze di questo sovraccarico sono evidenti nella mancanza di risposta dei dipendenti alle comunicazioni aziendali oppure al basso impatto dell’engagement nelle iniziative interne. Quando i messaggi non catturano l'attenzione, l'impatto delle informazioni davvero importanti si riduce drasticamente: da una ricerca che abbiamo condotto sui dati di utilizzo delle e-mail di circa 300.000 persone provenienti da diverse aziende italiane, risulta che ogni giorno il 28% delle e-mail viene totalmente ignorato. Inoltre, maggiore è il numero dei destinatari di una comunicazione, maggiore è la percentuale di mail ignorate (si arriva quasi all’80%). Se i messaggi passano inosservati, qualsiasi sforzo e risorsa investita nella loro creazione è vanificato, investimenti importanti lato HR o Comunicazione Interna rischiano così di “perdersi per strada” anche se il contenuto era assolutamente ottimo!

Come superare il rumore in un’epoca di communication overload?

Superare il rumore e farsi notare dalle persone richiede un approccio strategico alla comunicazione aziendale. Ecco alcune strategie vincenti per catturare l'attenzione:

  • Comunicazioni Visive, utilizzare elementi visivi come immagini o illustrazioni può rendere i messaggi aziendali più attraenti e facili da comprendere. Le immagini evocative possono trasmettere idee complesse in modo semplice ed efficace.
  • Messaggi brevi e incisivi, nell'era dell'attenzione ridotta, la brevità è un'abilità preziosa. I messaggi brevi e incisivi catturano l'attenzione in modo rapido ed efficiente.
  • Personalizzazione, quando i messaggi sono adattati alle esigenze e agli interessi individuali di chi li riceve, le persone si sentono coinvolte e valorizzate. La personalizzazione crea un senso di rilevanza e aumenta l'interesse verso i contenuti proposti.
  • Call-to-Action chiare, ogni comunicazione aziendale dovrebbe includere una call-to-action chiara e convincente. Una call-to-action guida i dipendenti verso un'azione specifica, come partecipare a un evento, completare un sondaggio o condividere un feedback. Una chiara call-to-action motiva i dipendenti a interagire con il messaggio e a tradurlo in azione concreta.

Come possiamo rendere concreto tutto questo in modo semplice, pratico e arrivando davvero ad ogni persona in azienda? La risposta è hi platform!


hi Platform: la soluzione per le tue comunicazioni interne

hi Platform si rivela un alleato fondamentale per vincere la sfida dell’attenzione delle persone! La piattaforma SaaS white-label offre una serie di funzioni che aiutano a creare e deliverare messaggi che fanno davvero la differenza. Quali sono le principali features?

  • Messaggi ingaggianti, personalizzati e con call-to action: hi Platform permette di creare messaggi coinvolgenti e interattivi, utilizzando elementi visivi e accattivanti. Con call-to action chiare per guidare subito gli utenti all’azione. Il tutto racchiuso in un breve tip, che appare direttamente a schermo agli utenti.
  • Segmentazione dei messaggi: ogni persona ha esigenze e interessi diversi. hi Platform consente di suddividere il pubblico di destinazione in segmenti specifici, consentendo di consegnare messaggi personalizzati. Raggiungendo proprio chi ha più bisogno di ricevere quel messaggio.
  • Monitoraggio delle performance: hi Platform fornisce dati dettagliati sulle performance dei messaggi, inclusi tassi di apertura, tassi di interazione e feedback dei destinatari. Queste informazioni preziose aiutano a valutare l'efficacia delle comunicazioni aziendali e a identificare opportunità di miglioramento. Con un monitoraggio costante delle performance, è possibile ottimizzare continuamente le comunicazioni e massimizzare l'impatto.

 

In un mondo distratto, catturare l'attenzione dei dipendenti è una sfida cruciale per le aziende. Le strategie di comunicazione ingaggianti, supportate dalla tecnologia come nel caso della piattaforma hi, possono fare la differenza tra messaggi ignorati e messaggi che lasciano il segno e che, soprattutto, si trasformano in azioni concrete. Superare il rumore e garantire che i messaggi siano notati dalle proprie persone è il primo passo per creare un ambiente di lavoro coeso, produttivo e di successo.